30 Gen

È online la nostra policy integrata qualità/ambiente!

È online la nostra policy integrata qualità/ambiente!

Sistec S.r.l., azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e fornitura di sistemi, di impianti e macchinari per l’automazione dei processi industriali.

Sistec opera in un settore complesso e di elevata specializzazione, intende proporsi come azienda fornitrice di prodotti innovativi, performanti e qualitativamente idonei; inoltre intende sviluppare prodotti capaci di anticipare, individuare e soddisfare le specifiche esigenze dei Clienti attraverso soluzioni innovative sviluppate dalla propria R&D.

La Politica stabilita dalla Direzione è appropriata alle finalità del contesto in cui opera Sistec e supporta gli indirizzi strategici dell’azienda; Direzione e personale di Sistec svolgono un ruolo attivo e consapevole nel sostenere attivamente ed operativamente la presente Politica, nel perseguire gli obiettivi di miglioramento continuo, nella condivisa volontà di realizzare un percorso di miglioramento continuo in un’ottica di valorizzazione del know-how, della ricerca e dello sviluppo.

La Direzione sottoscrive gli impegni elencati nella presente Politica nella piena condivisione con le proprie risorse umane dell’importanza dei valori legati alla qualità, all’ambiente, ed ai valori legati al rispetto ed alla salvaguardia della salute, della sicurezza e del benessere dei lavoratori e di ogni parte interessata che interagisce con Sistec.

La politica sottoscritta definisce gli impegni della Direzione e viene realizzata ed assicurata tramite l’impegno comune delle proprie risorse umane, la definizione periodica degli obiettivi aziendali nei rispettivi sistemi di gestione aziendali per la qualità e per l’ambiente, obiettivi condivisi, chiari, misurabili e raggiungibili, che vengono sistematicamente monitorati, aggiornati e riesaminati in sede di Riesame della Direzione al fine di migliorare le proprie prestazioni e realizzare il miglioramento continuo.

La presente Politica è concepita per essere espressione dell’identità culturale e progettuale di Sistec, pertanto considera i fattori del proprio contesto, le parti interessate, le loro esigenze ed aspettative, i processi aziendali come dinamici e correlati tra loro, definendo con rigore e puntualità mappatura e gestione dei rischi e delle opportunità, con la conseguente implementazione delle azioni necessarie per eliminare e/o ridurre i rischi e, nel contempo, cogliere le opportunità per un miglioramento continuo dell’organizzazione.

I sistemi di gestione cui fa riferimento la presente Politica monitorano il grado di conformità dei Sistemi alle norme, alle leggi applicabili e agli altri requisiti sottoscritti, importanti per la qualità dei prodotti e dei servizi forniti e per l’ambiente, gestiscono gli scostamenti con adeguate azioni correttive.

Sistec pianifica e realizza programmi di addestramento e formazione del personale a tutti i livelli aziendali, per prevenire le non conformità, per diffondere la cultura della Qualità, della sostenibilità e della salvaguardia dell’Ambiente e per fornire le competenze necessarie per il successo personale e dell’Azienda.

Considerando i due sistemi specifici, Sistec si impegna e si adopera affinché sia mantenuto attivo un Sistema aziendale per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 assicurando il supporto e la verifica del suo andamento, nel rispetto dei seguenti punti specifici:

  • focalizzazione su una sempre maggior soddisfazione del Cliente;
  • valorizzazione aspettative ed esigenze di Clienti e delle Parti Interessate in generale, cercando nei limiti del possibile di tradurle in requisiti da rispettare;
  • coinvolgimento Fornitori e Clienti nel processo di miglioramento continuo dei prodotti e dei servizi.

Sistec si impegna e si adopera affinché sia mantenuto attivo un Sistema aziendale per l’Ambiente conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2015 assicurando il supporto e la verifica del suo andamento, nel rispetto dei seguenti punti specifici:

  1. rispettare la legislazione applicabile e i requisiti sottoscritti;
  2. migliorare le prestazioni ambientali mediante:
  • coinvolgimento e responsabilizzazione del personale sui temi della salvaguardia dell’ambiente;
  • contestuale coinvolgimento e rafforzamento della coscienza in tema di ambiente delle parti interessate;
  • privilegiare fornitori in grado di assicurare servizi il più possibile conformi al sistema di gestione ambientale adottato;
  • favorire per quanto possibile le attività di recupero anziché di smaltimento e le iniziative di risparmio energetico;
  • comunicare i principi di sostenibilità ambientale ai fornitori, ai clienti e alle parti interessate rilevanti per il sistema di gestione ambientale;
  • stabilire obiettivi ambientali tenuto conto della conoscenza del contesto e degli impatti ambientali dell’attività svolta.
  • Politica e obiettivi sono comunicati ai lavoratori allo scopo di diffondere i principi e di garantirne la conoscenza e la divulgazione.