Trattasi di un impianto per la produzione di porte tagliafuoco con elevata flessibilità e con gestione del lotto singolo. L’impianto è gestito da un supervisore che coordina l’intero processo di realizzazione della porta.
Questa tipologia di impianto calzata sulle esigenze del cliente risponde alla Lean Production (“Produzione Snella”) che è la forma più attuale di produzione di origine nipponica che utilizza gli strumenti della qualità totale e del “just in time” dove la complessità è in se’ un costo.
Ciò va in direzione opposta alle macchine ad altissima produzione dove lo scopo è produrre il massimo nel più breve tempo possibile utilizzando lotti di produzione molto elevati.
Ciò porta ad una riduzione della complessità nella produzione, resa più flessibile, con conseguente utilizzazione ottimale degli impianti, riduzione dei tempi di giacenza nei magazzini, abbattimento degli errori di progettazione e razionalizzazione delle forniture.
Poiché la Lean Production si basa su una strettissima integrazione della produzione con le altre funzioni aziendali e su una maggiore attenzione alle esigenze dei consumatori, essa si configura come una scelta ineludibile per ogni azienda che tenda alla qualità totale.
Visualizza qui: INTEGRATED PRODUCTION OF DOORS June 2010(Flexible Production Line for Fire-Doors)